Comune di Santa Brigida sta' digitalizzato il sistema di invio delle comunicazioni a valore legale avvalendosi del Servizio di Notifica Digitale SEND la nuova piattaforma sviluppata da PagoPA S.p.A., anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali (qui i riferimenti normativi: art. 26 del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito, con modificazioni, nella legge 11 settembre 2020, n. 120) .
I cittadini possono ricevere, consultare, gestire, controllare e conservare anche sui propri dispositivi le comunicazioni a valore legale ricevute dal Comune di Santa Brigida (es: avvisi di accertamento di tributi, solleciti, ecc..) in formato digitale, accedendo online a SEND - Servizio Notifiche Digitali tramite SPID o CIE (Carta d’identità elettronica) o direttamente da AppIO.
Accedendo al Servizio di Notifiche Digitali SEND è possibile indicare le proprie preferenze in merito alla modalità di ricezione delle notifiche scegliendo tra:
- App IO – attivando il servizio “Notifiche digitali” di SEND è possibile ricevere un avviso di cortesia e gestire direttamente in APP le comunicazioni a valore legale. In tal caso, leggendo la notifica entro 5 giorni (120 ore) dalla sua ricezione questa risulterà legalmente recapitata e non si riceverà alcuna raccomandata cartacea.
- Email e/o numero di cellulare - è possibile scegliere di ricevere un avviso di cortesia al proprio indirizzo e-mail o tramite SMS al proprio numero di cellulare. Accedendo alla notifica attraverso SEND dall'apposito link entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione della notifica questa risulterà legalmente recapitata e non si riceverà alcuna raccomandata cartacea.
- PEC - le notifiche risulteranno legalmente consegnate, senza più raccomandate cartacee. L'avviso di avvenuta ricezione che verrà inviato conterrà il link per accedere al contenuto su SEND;
Se non viene indicato alcun recapito o non si accede alla notifica entro 5 giorni dalla ricezione, le notifiche verranno effettuate in modalità cartacea.
Il Servizio Notifiche Digitali SEND è uno strumento che rende l’invio di notifiche a valore legale emesse in via ufficiale da parte della Pubblica Amministrazione sicuro, efficiente ed economico.
Le notifiche digitali rappresentano infatti una scelta di convenienza e sostenibilità e consentono di:
- risparmiare denaro su notifiche e spedizioni;
- risparmiare tempo, evitando lunghe code e attese per il ritiro delle comunicazioni cartacee;
- ridurre l’impatto ambientale dovuto al consumo della carta e lo spazio per la conservazione dei documenti.
Per avere maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento del Servizio di Notifiche Digitali SEND è possibile consultare: