Il percorso museale proposto si snoda sui due piani superiori della struttura dove il visitatore è accompagnato alla scoperta degli aspetti della vita domestica e delle attività artigianali e agricole d'un tempo tramite l'esposizione di numerosi utensili e oggetti originali, ognuno dei quali contrassegnato con il proprio nome dialettale e una breve descrizione d'impiego. La collezione è in continua evoluzione grazie alle donazioni dei cittadini che hanno costituito e continuano e incrementare questo prezioso patrimonio culturale.
L'offerta museale è supportata inoltre da varie attrezzatture tecnologiche: video proiettori e schermi touch screen che rendono agevolmente fruibili i vari approfondimenti sulle tradizioni, la storia, l'arte (ricordiamo in particolare l'origine nel nostro territorio della famiglia dei pittori Baschenis) e le bellezze naturalistiche del posto. Così vi capiterà di soffermarvi su un particolare di una delle fotografie storiche del "Giana" o di programmare il prossimo percorso nei sentieri della zona o ancora di prendere spunto per la visita a uno dei bellissimi affreschi presenti nel nostro territorio....
L'ultima sala del museo, la "Sala Bépi", in memoria di Regazzoni Giuseppe, il Sindaco ideatore di questa struttura, offre lo spazio per l'allestimento di mostre temporanee, conferenze e per le rassegne cinematografiche organizzate dalla Biblioteca.
Facebook - Centro Museale di Santa Brigida